Annunci di Lavoro

Val di Fassa

Dove

La Val di Fassa

La Val di Fassa, in Trentino, è annoverata tra le più considerevoli valli dolomitiche. I paesaggi di incomparabile bellezza, i servizi offerti ai turisti, le tradizioni e la particolare lingua parlata dagli abitanti del posto (la lingua ladina) la rendono ancor più speciale.

La compongono sette Comuni, tra cui Vigo di Fassa, ed è percorsa dall'Alvisio, torrente e affluente dell'Adige; la Val di Fassa è inoltre racchiusa dai Monti Pallidi (massicci dolomitici) cioè dal Sassolungo (uno dei più famosi gruppi montuosi delle Dolomiti), dal Gruppo del Catinaccio, dalla Marmolada (facente parte delle Alp, con quota massima superiore ai tremila metri) e dal Gruppo del Sella, il cui punto più elevato oltrepassa di poco i tremila metri di altezza.

La Val di Fassa ha origini antichissime, databili all'età del bronzo; nel croso della sua storia ha affrontato una serie di scontri specialmente contro l'autorità vescovile in nome della libertà e dell'autonomia del territorio; anche la Prima Guerra mondiale non la risparmiò, trovandosi sulla linea del fronte italo-austriaco.

La Val di Fassa è un centro turistico che vive per lo più del turismo invernale per le aree dedicate alla pratica dello sci, benchè non sia da meno il turismo estivo grazie alla possibilità di escursioni e di veduta dello splendido paesaggio fatto di boschi, corsi d'acqua e pareti rocciose.

Navigare Facile
I siti consigliati
Trento : Sito dedicato a Trento, città situata nel Trentino Alto Adige, con informazioni su Trento, il turismo, le vacanze e la gastronomia tipica trentina. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio